lunedì 21 novembre 2016

PMI DAY 2016 di Confindustria: Cielo e Terra ospita le scuole per raccontare la sua realtà aziendale


Si è tenuta venerdì scorso, 11 novembre, la settima edizione del PMI DAY, uno degli eventi più significativi proposti dalla Piccola Industria di Confindustria al fine di permettere l’incontro tra giovani e realtà aziendali. La cantina Cielo e Terra è stata una delle 24 aziende vicentine che hanno preso parte alla manifestazione ed ha ospitato due classi della scuola media “Achille Beltrame” di Montorso Vicentino per un totale di 47 studenti e 4 insegnanti.
Sono oltre 950 le imprese a livello nazionale che quest’anno hanno aderito al progetto, con oltre 40.000 partecipanti, 14.000 in più rispetto al 2015. Dati in crescita che dimostrano l’interesse verso i giovani, studenti delle scuole medie e superiori, che possono attraverso questa iniziativa conoscere le realtà aziendali e apprendere da vicino le varie attività delle imprese del proprio territorio.
Il PMI DAY è per noi imprenditori l'occasione ideale per trasmettere alle nuove generazioni l'orgoglio e la passione del fare impresa, l'impegno e il talento che condividiamo con i nostri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi” ha dichiarato Luca Cielo, Direttore Generale di Cielo e Terra. “Dobbiamo far capire in modo concreto cosa vuol dire far impresa e far crescere nei ragazzi una nuova consapevolezza di quel che è il lavoro in azienda, dove ci si sporca le mani e si mette testa e cuore”.

Per sei anni Vicepresidente della Piccola Industria di Confindustria, Luca Cielo fa parte del Comitato di Presidenza della Piccola Industria, presieduto da Alberto Baban, intervenuto personalmente all’evento aziendale di Cielo e Terra.

Per promuovere la cultura d’impresa è necessario dialogare con i giovani, i Millennials, che sono l’evoluzione della fabbrica 4.0 e che devono essere flessibili e disponibili a formarsi secondo i complessi mestieri del futuro. Le imprese devono comunicare il senso di responsabilità che grava su di loro per voler creare posti di lavoro e formare adeguati profili professionali con l’obiettivo di nobilitare il capitale umano” ha dichiarato Alberto Baban, Vicepresidente di Confindustria e Presidente nazionale della Piccola Industria.

Lanciato per la prima volta nel 2010, il PMI DAY è diventato un appuntamento annuale di riferimento per le nuove generazioni, inserito all’interno del progetto “Industriamoci”, cornice di riferimento delle attività che la Piccola Industria, con i Comitati territoriali, dedica alle nuove generazioni nel corso dell’anno. La giornata si svolge nell’ambito della XIV Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria ed inserita nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione europea.
Negli anni la viva partecipazione, sia da parte di aziende che da parte delle scuole, è sempre stata lusinghiera ed è per noi la dimostrazione della validità della nostra proposta” ha affermato nel suo intervento Mirko Bragagnolo, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Vicenza

Nessun commento:

Posta un commento