Oltre 100 esperti di turismo, comunicazione e
marketing online, provenienti da tutta
Italia, si sono dati appuntamento a
Firenze per la prima edizione di
Ecosistemi
Digitali, in programma alla Fortezza da Basso il 2 dicembre prossimo. Obiettivo
dell’evento, promosso dal Mibact,
Mise e Regioni italiane, e sviluppato assieme alla Regione Toscana e a Toscana
Promozione Turistica: definire un
impegno comune per lo sviluppo della digitalizzazione nella promozione
turistica della Destinazione Italia,
elaborare le progettualità e definire le azioni per l’attuazione del Piano Strategico di Sviluppo del Turismo
2017-2022 sui temi del turismo digitale.
Una sfida importante, quella della digitalizzazione, per l’Italia del Turismo, in un
contesto globale che vede l’industria dell’Online Travel Sales crescere ad un
ritmo medio annuo del 10.5% e destinata a raggiungere, entro il 2019, un valore di 762
miliardi di dollari. E non a caso uno
dei pilastri del Piano Strategico 2017-2022 è proprio
l’Innovazione,
non solo dei modelli di business, dei profili professionali o applicata alla
qualità dei servizi e dei prodotti, ma anche del marketing e della comunicazione digitale. E in quest’ottica Ecosistemi
Digitali si configura come un primo
passo nel cammino del Piano Strategico.
In programma
subito dopo la chiusura della nona edizione di BTO – Buy Tourim Online, che
si terrà alla Fortezza da Basso dal 30 novembre al 1° dicembre 2016, Ecosistemi
Digitali si articolerà in due
sessioni: quella mattutina, ad
invito, vedrà gli interventi di vari esperti e 15 tavoli di lavoro; mentre quella pomeridiana, aperta al pubblico (14.30-18.00), sarà l’occasione per
presentare i risultati dei tavoli e
illustrare i primi step attuativi del Piano Strategico di Sviluppo del Turismo
2017-2022 con particolare riferimento alla digitalizzazione della
promozione turistica della Destinazione Italia.
Una scelta
non casuale, quella di organizzare Ecosistemi
Digitali nella giornata successiva alla conclusione dei lavori di BTO 2016, ma pensata proprio per mettere
in relazione i contenuti di quello che è oggi, in Italia, il principale evento
dedicato al Turismo Online, con l’approfondimento verticale sui temi
dell’innovazione del gruppo di lavoro TDLAB,
il laboratorio istituito dal Mibact
nel 2014 con l’obiettivo di definire e favorire l’attuazione della strategia
digitale per il turismo in Italia.
Info Laura Ruggieri
lrcomunicazione@lrcomunicazione.com
Nessun commento:
Posta un commento