DI...VINO NAVIGARE: 10 porti di attracco, 10 degustazioni per la stampa, 2 degustazioni per i croceristi
Anche nel 2016
il nostro impegno nel comunicare il vino e il lavoro dei tanti produttori che abbiamo seguito in
questi anni ci porterà ad organizzare numerose iniziative, volte a far
conoscere i prodotti frutto della vostra grande dedizione, in vigna come in
cantina.
È sicuramente
interessante avvicinare il pubblico attraverso incontri e momenti di confronto
ma è altrettanto importante coinvolgere coloro che di vino scrivono in maniera
competente, trasmettendo attraverso giornali o tivù la conoscenza delle aziende
e influenzando le scelte del consumatore finale.
Per questa ragione
abbiamo ideato e programmato un nuovo modo di coinvolgere i giornalisti: una
crociera che avrà come filo conduttore il vino.
Di cosa si
tratta? Con la collaborazione di una delle più importanti società di armatori,
la Costa Crociere, e di una delle loro più attive reti di agenzie di vendita,
abbiamo individuato una crociera che, attraverso il Mediterraneo, toccherà sette porti italiani, oltre a tre altre destinazioni: Malta, Corsica e Francia.
Ad ogni tappa
italiana, Savona-Portoferraio-Capri-Salerno-Catania-Trapani-Olbia/Costa
Smeralda-Savona inviteremo a bordo una dozzina di giornalisti locali e sarà
organizzata una conferenza stampa a bordo con degustazione dei vini delle
aziende partecipanti. Seguirà un pranzo offerto da Costa Crociere durante il
quale potremo abbinare i diversi vini. Ciò significa che i giornalisti
invitati, una dozzina per ogni tappa e tutti di settore, avranno l’occasione di
conoscere i vini delle aziende attraverso la presentazione che prepareremo, in seguito li
potranno apprezzare anche durante il pranzo che la società armatrice offrirà
loro.
Per ciò che
concerne invece le tappe straniere, La Valletta-Propriano-Tolone, punteremo
sulla ristorazione e i professionisti del settore. Anche durante la tappa a
Capri, dove sosteremo due giorni, entreremo in contatto diretto con i
ristoratori.
Ovviamente, ad
ogni porto saranno presenti testate diverse, proprio
per dare alle aziende partecipanti la maggiore visibilità possibile.
Non abbiamo
dimenticato nemmeno i croceristi: un ristretto numero dei partecipanti alla
crociera, quelli che si iscriveranno attraverso il circuito delle agenzie nostre
partner, avranno la possibilità di avvantaggiarsi delle degustazioni a loro
dedicate durante la navigazione. La clientela è di fascia medio alta, così come
la crociera scelta, e quindi di sicuro interesse per passione e capacità di
spesa. Pertanto anche loro fanno parte di un possibile mercato di sbocco.
Il costo di
partecipazione per ogni cantina varia a seconda del numero dei vini da
presentare: € 400+IVA per una etichetta; € 500+IVA per due etichette, € 600+IVA
per tre. Nel caso l’iscrizione venga effettuata mediante pagamento della somma
indicata entro il 15 marzo 2016, sarà applicato uno sconto pari al 15%. Per ogni tipologia di vino sono necessarie 12
bottiglie, al fine di poterle adeguatamente illustrare. La presenza del
produttore non è richiesta.
Ricapitolando caratteristiche
e numeri: 10 porti di fermata, 7 conferenze stampa con degustazione per 12
giornalisti circa ciascuna, 3 incontri con professionisti della ristorazione e/o di
settore, 30 potenziali clienti che avranno degustazioni dedicate, numerose
testate coinvolte.
Le caratteristiche della crociera, le tappe, le
cantine iscritte sono state presentate al pubblico e alla stampa il giorno 23
gennaio presso la Cantina di uno dei produttori partecipanti.
Sarà un piacere fornirvi ogni dettaglio sulla
Crociera DiVino Navigare 2016, contattandoci a questi indirizzi mail: elena@ospitiatavola.com
Nessun commento:
Posta un commento