martedì 28 febbraio 2012

LOMBARDIA DA VIVERE: VILLE GENTILIZIE VILLE DI DELIZIE


LOMBARDIA DA VIVERE: VILLE GENTILIZIE VILLE DI DELIZIE


Troppo  spesso ci dimentichiamo quanto siano belli e ricchi di storia  i luoghi che ci circondano, distratti come siamo da mille cose e mille altre mete. Per una volta sbirciamo fuori dall'uscio di casa ed affacciamoci per godere della nostra regione, qualsiasi essa sia. Prendiamo la Lombardia per esempio: in tutta questa area possiamo trovare luoghi meravigliosi che, nei secoli, hanno visto  il consolidarsi quell'importante fenomeno delle Ville di delizia. Residenze nate proprio per “svagare e stupire”, splendide magioni spesso costruite su casini di caccia preesistenti cui, però, si aggiungono nuovi spazi, ampie stanze che ospitano ricche collezioni d'arte e che proiettano negli splendidi giardini la brama di stupire e trasformare.

"La zona a nord di Milano – oggi inserita nei territori delle Province di Milano e di Monza e Brianza –storicamente più salubre e climaticamente favorevole rispetto a quella meridionale, è stata da sempre luogo privilegiato per la realizzazione di dimore nobiliari di villeggiatura definite “ville di delizia”.
Villa Arconati (Castellazzo di Bollate), Villa Cusani Tittoni Traversi (Desio), Villa Borromeo Visconti Litta (Lainate), Palazzo Arese Borromeo (Cesano Maderno) e Villa Pusterla (Mombello di Limbiate): sono questi i primi cinque gioielli architettonici messi a Sistema grazie alla collaborazione di enti pubblici e società private e al cofinanziamento della Fondazione Cariplo.
L’attività progettuale e operativa ha già prodotto risultati significativi: l’avvio di interventi di restauro nelle residenze di Lainate e di Cesano Maderno; l’ottimizzazione delle iniziative di gestione, comunicazione, organizzazione eventi, informazione alla stampa e progettualità didattica; la realizzazione di un portale web dedicato; la presenza a eventi fieristici internazionali; la promozione integrata e coordinata di spazi, messi a disposizione di privati e aziende.
Nato come modello sperimentale per la riscoperta e la valorizzazione delle Ville gentilizie del nord Milano, il Sistema risponde all’esigenza di tutelare e gestire il patrimonio culturale e architettonico lombardo e, partendo da un primo nucleo di cinque residenze storiche, sta ora verificando le opportunità di coinvolgere nel progetto un numero crescente di ville e palazzi gentilizie.
Il Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde, giunto al suo secondo anno di operatività, nasce dalla collaborazione e dall’unione di intenti di enti pubblici e privati e dal cofinanziamento della Fondazione CARIPLO.Esso poggia sul presupposto che il patrimonio culturale possa e debba essere valorizzato attraverso la messa in rete dei beni e si propone di realizzare i propri obiettivi sviluppando nuove formule di collaborazione tra economia e cultura, tra pubblico e privato, sollecitando investimenti e partecipazioni che sostengano le attività di gestione e valorizzazione culturale del territorio.
Siti di notevole pregio storico e artistico, le cinque ville di delizia rappresentano oggi un elemento di grande rilievo nell’ambito dell’offerta turistico-culturale del territorio. Le Ville sono uno scrigno di arte e cultura, il palcoscenico privilegiato per eventi indimenticabili, offerto oggi ai visitatori attraverso il Sistema."

Questi incomparabili gioielli oggi chiedono di vivere nuovamente, se non proprio l'originale magnificenza, almeno quel più breve istante di giocoso splendore che una cerimonia, una festa, un incontro speciale possono regalare loro. Non priviamoci di tanta bellezza, andiamoci.

Info:
Over.Comm srl – tel. +39.029374584 – fax. +39.0293163919 – villegentilizielombarde@overcomm.it
ufficiostampa@villegentilizielombarde.org 

www.villegentilizielombarde.org - www.overcomm.it

Elena Miano
28 febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento