CIBO BUONO, FUMO LENTO, DISTILLATI D'ELITE: STORIA DI UNA SERATA (QUASI) PER SOLI UOMINI
Da Alberto torno sempre volentieri; non solo perché fa bene da mangiare ed è una persona di bei valori e tanti interessi. Mi piace ritornare in questa casa, nel salotto con i divani di pelle vissuta, il camino acceso e le vetrate della sala. Le tele di Alberto alle pareti (lui è chef e ritrattista che coglie l'anima) e gli oggetti scelti con la sensibilità del cuore fanno di questo ristorante un luogo dove andare, stare e gustare.
Ieri l'occasione per esserci era particolarmente accattivante: il nuovo e attivissimo 035CigarClub del "fumo lento" inaugurava la stagione degli eventi 2014 bergamaschi con una cena e una fumata in degustazione assai particolare. La presentazione del nuovo sito del club è stata degnamente celebrata dal Don Alejandro di Vegas Robaina: un sigaro tra i più rappresentativi del fumo lento (in questo caso addirittura più di due ore) ed è una chicca per gli appassionati. Matteo Medici, presidente del giovane ma dinamico club ha il gusto di stuzzicare soci ed appassionati con prodotti particolarmente ricercati e intriganti ( e tenta di iniziarmi alla fumata da sigaro - per ora resisto)
E ancora i distillati proposti dal Governatore di ADID Bergamo Marco Falconi ( Marco questa volta me la giura per il 'Governatore'), perfetti nell'abbinamento con il fumo, l'atmosfera e il dopocena davanti al camino di Cantina Lemine.
Quando Matteo mi ha parlato della Cena d'Inverno non ho potuto immaginare altro che la cucina e il salotto di Alberto Magri ad Almenno: raccolto e caldo, la cornice perfetta per accogliere questi simpaticissimi signori accomunati dalla passione per il sigaro.
Non sono assolutamente preparata sulla materia che, tuttavia, mi affascina: faccio mio l'aroma cercando di carpirne le sfaccettature e i caratteri. Matteo paziente cerca di convincermi a provare e non è detto che in futuro non capitoli all'assedio. E la stessa cosa mi capita quando ascolto Marco Falconi che mi fa assaggiare i distillati di cui è profondo conoscitore: sono fortunata, ho degli insegnanti non solo molto preparati ma anche disponibili e assai simpatici.
L'aperitivo in cantina e poi il menu: filo conduttore sottile, raffinato ma significativo, il fumo. Gnocchetti di patate con fonduta di caprino e ricotta di pecora affumicata (buoni buoni) e poi il filetto di maiale in crosta di speck ( e di nuovo troviamo il tocco del fumo) per terminare con ciò che da non patita di dolci è stata una vera rivelazione: una tortina con salsa al tabacco superba.
E con un palato così ben predisposto possiamo solo immaginare il gaudio degli estimatori di fumo lento nel perdersi, accomodati nei divani, tra nuvole di aromi e grappe profumate: Adid ha infatti proposto le migliori grappe prodotte in Lombardia e non solo…una selezione di livello , insomma.
Lo 035CigarClub (035 lo ricordo è il prefisso della città di Bergamo) cresce settimana dopo settimana raccogliendo le iscrizioni grazie al progetto di diffusione della cultura del sigaro; un rinnovato interesse che coinvolge anche il mondo dei distillati di qualità (da non confondersi con strani beveroni alcolico più o meno colorati), sinonimo di tradizione e gusto non di sballo.
Alla prossima.
Elena Miano
31 gennaio 2014