sabato 24 novembre 2012

I RAGAZZI CHE VENGONO DAL FUTURO










Abbiamo sempre avuto una simpatia per l'IPSSAR di San Pellegrino  Terme in provincia di Bergamo.


Sarà per l'atmosfera, per le persone o chissà che...siamo sempre stati accolti con affetto e amicizia. Magari non tutte le serate  saranno state perfette ma, sempre, l'impegno di tutti ha fatto sì che ci si trovasse sempre bene.Ieri, 23 novembre, la cena di presentazione delle celebrazioni per i 50 anni di fondazione della scuola. Un onore esserci, un programma imponente ma pieno di prospettive, di allegria e voglia di vedere  quanto è lungo il cammino fatto sin qui. Traguardo importante, un grande passato fatto di ragazzi che nella professione hanno poi raggiunto l'eccellenza delle stelle; e un futuro che può solo attingere a quel gran patrimonio di competenza dell'accoglienza italiana.
Un grazie alla Dirigente  prof. Nespoli, alla prof. Arsuffi, al prof. Parimbelli agli insegnanti di Cucina e Sala e Bar, a tutti quelli di cui non ricordiamo il nome ma di cui non dimentichiamo la professionalità.
Ma......il nostro personalissimo grazie va a tutti i ragazzi che hanno dato il massimo, al ricevimento, sulle pentole e in sala, e poi ancora al bar e al concerto. Tesi ma decisi, emozionati ma determinati, hanno dato prova di sè sul campo e non in aula, sotto l'occhio vigile di chi li guidava, gli sguardi di tutti puntati a vedere come se la cavavano, pronti a cogliere ogni più piccola sbavatura.
Ce l'avete fatta, ragazzi, siete stati bravi davvero, vi abbiamo apprezzato non solo per quello che avete fatto ma per il come, con la grinta che ci vuole per metterli tutti al tappeto una volta finita scuola.
Da pellegrini del gusto non possiamo che augurarci di vedervi presto all'opera, in bocca al lupo!


Elena Miano
24 novembre 2012


venerdì 23 novembre 2012

SI FA PRESTO A DIRE PIZZA......

Questo post non avrà foto di cibo. Ci dispiace. Un pò. Ma neanche tanto: così vi alzate e andate a prenotare un tavolo, proprio lì.
Per rimediare alla mancanza abbiamo chiesto una tovaglietta, come promemoria....di quella abbiamo la foto, così vi fate un'idea.
Capita. Capita di non vedere l'ora di assaggiare quello che hai nel piatto; e la foto che servirebbe va a farsi benedire.
Abbiamo provato la pizza che piace agli Chef, quelli con la C  maiuscola. Evvabé, non siamo chef....ma mangiare ci piace assai e la pizza è una delle incrollabili (pochine, invero, almeno nel periodo contingente) certezze della nostra vita di volonterosi apprendisti assaggiatori.
Una pizza corteggiata dai grandi e piccoli clienti che occupano con confortante e soddisfacente assiduità i circa 40 posti che questa piccola e particolare pizzeria offre.
Ma  qui non si vuole parlare di numeri e arredi; qui è l'impasto che diventa perfetto per accogliere le 77 diverse varianti di preparazione del più bello e classico piatto italiano.
Va subito detto che la pasta è sottilissima e croccante, se vi piace la pizza sofficiona non è posto per voi..
Confessiamo di aver fatto una sessione di assaggio "guidata" dal nostro gentilissimo anfitrione.....un pò da privilegiati; anche se, in realtà, il privilegio è gustare una pizza con le tre B, big, buona e bassa..
I nomi delle pizze sono un mix di tradizione italiana, dediche e citazioni del mondo dei piloti e dei motori. Tutte invitanti.
Abbiamo cominciato con la MELANZA: sottile il letto di pasta, sottilissimo  lo strato di mozzarella e le melanzane tagliate - davvero - a velo. Consigliamo di gustarla con un filo d'olio, anche piccante se vi va.
Archiviata la prima, andiamo con la seconda: NAPOLI. Dove, al pizzaiolo piacendo, l'acciuga non prevale sul resto degli ingredienti ma aggiunge  un pò di carattere. Buona, e siamo pronti per la terza.
FERRO: spinaci, ricotta e grana. Ricotta di ottima qualità, si fonde armoniosamente con gli spinaci (che avremmo privato di un pò di liquido).
Acconsentiamo anche al dolce, una miniporzione  (apposta per noi) di tiramisù fatto in casa, davvero buono e non pesante.
Che dire? Ottima la pizza, cortesissima l'ospitalità, facile da raggiungere anche per chi non è di Milano.
Ah volevate il nome e l'indirizzo? PizzaBIG, Viale Brianza 30 - Milano