venerdì 23 giugno 2017

SECONDA EDIZIONE PER CARRARESIWINE 2017: I SAPORI DELLA TREVIGIANITÀ DAL 7 AL 9 OTTOBRE A TREVISO


Degustazioni, dibattiti enologici, gastronomia e cultura in scena a Casa dei Carraresi
Treviso, 7-9 ottobre

Dopo il grande successo della prima edizione, torna Carraresiwine, l’appuntamento dedicato al patrimonio enogastronomico del territorio trevigiano. Dal 7 al 9 ottobre la città di Treviso si trasformerà in una vera e propria vetrina delle migliori etichette del Veneto, dei suoi prodotti e delle tante eccellenze gastronomiche della Marca.

Un sodalizio che si riconferma, quello tra l’imprenditore trevigiano Paolo Lai, ideatore di Carraresiwine, e la Fondazione Cassamarca, partner dell’evento, uniti nell’obiettivo di diffondere la cultura del vino che da secoli caratterizza il territorio delle Venezie e valorizzare i suggestivi paesaggi da cui ha origine, come le Colline di Conegliano Valdobbiadene, candidate a Patrimonio Mondiale UNESCO. A sostenere questa seconda edizione anche AIS Veneto, che curerà l’organizzazione tecnica dell’evento.

Moltissime le novità in programma per la manifestazione, che quest’anno si aprirà sabato 7 ottobre con un salotto enologico dove esperti, storici e produttori saranno protagonisti di un dibattito sul tema I vini della discussione. L’evento, in diretta live sui social e sul sito web della manifestazione (www.carraresiwine.com), affronterà la complessa tematica dei vitigni autoctoni e delle denominazioni di origine, come il caso della Ribolla Gialla, prendendo in considerazione anche i nuovi metodi di produzione e analizzando fattori che determinano la qualità del vino. Durante il dibattito, i visitatori avranno la possibilità di degustare le tipologie di vino oggetto della discussione presso dei banchi d’assaggio allestiti per l’occasione. Spetterà infine al dolce simbolo della città di Treviso il compito di concludere la serata inaugurale: il dessert italiano più conosciuto al mondo infatti sarà al centro dell’ultimo dibattito, Il dolce della discussione, che ripercorrerà le tappe della storia del Tiramesù cercando di far luce sulla sua nascita, da sempre contesa tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Il fulcro della manifestazione sarà nella splendida cornice di Casa dei Carraresi – Centro Convegni e ed Esposizioni della Fondazione Cassamarca, dove nelle giornate di domenica 8 e lunedì 9 ottobre un pubblico di appassionati, turisti ed esperti del settore sarà accompagnato alla scoperta del ricco patrimonio enologico del Veneto. Non solo la Marca Trevigiana dunque, ma una vera e propria panoramica che spazierà dai Colli Asolani al Collio, dai Colli Euganei fino alla Valpolicella. Non mancherà il Prosecco Superiore, una delle bollicine italiane più conosciute e apprezzate in tutto il mondo, frutto di quella “viticoltura eroica” che lega indissolubilmente i coltivatori alla loro terra.
Il compito di guidare i visitatori alla scoperta delle eccellenze enologiche e gastronomiche del territorio narrate nel percorso di visita spetterà ad alcune personalità di spicco del mondo del vino trevigiano, tra cui Claudio Borin, patron dell’Enoteca Ombre Rosse. In questo contesto i rappresentanti delle varie aziende svolgeranno un ruolo essenziale, raccontando la propria storia e assistendo i visitatori nella degustazione del loro prodotto.

Nei giorni di sabato e domenica, in parallelo alla manifestazione, nell’Isola della Pescheria sarà organizzato un punto ristoro coordinato da Claudio Borin e Paolo Lai, dove alcuni ristoratori della Marca proporranno al pubblico piatti tipici e street food d’autore con le eccellenze gastronomiche del territorio.

Come per la scorsa edizione, non poteva mancare il legame con l’arte e la cultura, che quest’anno interpella direttamente la cittadinanza di Treviso e dintorni grazie al concorso fotografico Terra, Vigna, Uomo. Fino al 15 Luglio gli aspiranti fotografi potranno inviare un massimo di 6 scatti sul tema del legame tra vino e territorio, che facciano luce sulle attività dell’uomo nei processo di lavorazione e produzione. I vincitori saranno comunicati il 31 luglio e le fotografie verranno esposte nelle sale di Casa dei Carraresi durante la manifestazione della sede. (Bando del concorso in allegato)


Per informazioni: Segreteria di Casa dei Carraresi - 0422/513150 - info@carraresiwine.com www.carraresiwine.com


Ufficio Stampa:  Gheusis Srl – tel. 0422 928954 – info@gheusis.com

Nessun commento:

Posta un commento