sabato 17 settembre 2016

HOMI SETTEMBRE 2016 - Padiglioni chiusi, aree relax sempre più ampie

Frequento Homi da quando ero studentessa universitaria, si chiamava Macef e stava tutto dentro la vecchia Fiera di Milano. A occhio e croce direi di aver visto almeno 45 edizioni di questa grande vetrina milanese: mi ricordo un'esposizione molto ambita, con una lunghissima lista  di attesa per avere uno stand . Così come ricordo  piccoli espositori che non potevano permettersi i metri quadri nei padiglioni posizionarsi con un semplice tavolino nel giro delle scale; quegli stessi che, in seguito, ho visto allestire enormi spazi e poi, purtroppo, scomparire. Inevitabile chiedersi se organizzare questa fiera due volte l'anno abbia senso oppure no. In genere tutte le manifestazioni hanno un ciclo di ascesa e di discesa se non rimangono vive. E girando ieri per i padiglioni aperti, solo 8 per questa edizione d'autunno, l'impressione che ho avuto è quella di una manifestazione ormai priva di identità e carattere, nonostante la definizione  "Il Salone degli stili di vita": accanto alle bomboniere si vende l'olio, più in là c'è l'ennesimo showcooking (che non sia mai che ce lo facciamo mancare), nello stand accanto i vestiti finto Positano e i peluche per i bambini. Personalmente ne ho tratto una impressione  di disordine. Detto questo, trovare qualche cosa di nuovo diventa sempre più difficile; qualcosa di nuovo ed interessante ancora di più. Vediamo se riesco a darvi una selezione di cose almeno meno scontate del solito: 
- Zafferano www.zafferanoitalia.com a parte i bicchieri l'arredo della tavola si arricchisce di collezioni sempre più belle, colorate e raffinate, come  le piccole pirofile da forno in bianco e blu e le bowl
- Blueside www.blueside-design.com azienda che viene dal mondo della chimica e della lavorazione del vetro borosilicato presenta una inedita collezione di gioielli molto originali: bolle di vetro attraversate dal cachemire o dall'argento, collane a catena leggere, particolari e con la nota colorata del silicone come chiusura.
- Giovanni Raspini www.giovanniraspini.com ha come sempre catene in argento molto belle e di gusto pulito
- Images d'Orient www.imagesdorient.net ha trasferito i colori, i disegni e le geometrie asiatiche e persiane sui servizi da tavola, i sotto piatti segnaposto e i sotto bicchieri in silicone che assemblati diventano originali sottopentole
- EcoFurn www.ecofurn.eu 100% design nordico e intelligente praticità: otto diverse varianti tra essenze e colori per le sedute in legno da esterno o interno che si adattano alla persona e all'appoggio. Ripiegate diventano piatte.
- EasyLife www.mainocarlo.it ovvero la cura maniacale dei dettagli non solo dell'oggetto in sé ma anche del contenitore, cartone o latta che sia. Bella nei colori, nella grafica e nella scelta degli elementi la nuova collezione "A letter for you": bicchierini da caffè, piattini e bug in porcellana con le lettere dell'alfabeto.
- Baci Milano www.bacimilano.com presenta la nuova brocca Aqua, una forma perfetta, due misure e  otto diversi colori
- Tadé www.tade.fr azienda nata nel 1994 ha come sempre le belle giare  in gomma di pneumatici riciclati e per la cura del corpo (la linea Hammam) la linea di prodotti Pain d'Alep, a base di olio di argan. Il sapone matura all'aria impilato per nove mesi.
- Sandra Faggiano www.sandrafaggiano.com e le sue creazioni sperimentali fatti di impasti di cemento, acqua e fili di canapa da idraulico, lavorati insieme con la tecnica della cartapesta. Con stampi scartati ricrea oggetti di quotidianità che ho trovato poetici.
- Leschi www.leschi.de crea divertenti cuscini riscaldabili per la nuca al cui interno c'è grano biologico, le misure vanno dal neonato all'adulto, i soggetti sono animaletti spiritosi così come il packaging
- iTòch www.itoch.it produce amplificatori del suono in legno, ottimizzati per smartphone; nonostante l'oggetto in sé non sia indispensabile, l'idea del legno lavorato secondo le tecniche della liuteria che diventa oggetto da regalo (può essere prodotto per ospitare nella schiena una bottiglia di vino) è originale e poco vista.

Blueside
Images d'Orient

EcoFurn

Easy Life

Aggiungi didascalia
Leschi

Zafferano

Baci Milano

Tadé
iTòch

Sandra Faggiano

Nessun commento:

Posta un commento