giovedì 29 settembre 2016

600 poesie per coniugare in versi vino e arte. Il Premio Cantina Valpantena si conferma grande successo culturale


Vino e poesia,
un binomio di successo per Cantina Valpantena Verona

Sabato 22 Ottobre alle ore 16.30 si terrà presso la sala conferenza di Cantina Valpantena Verona (Via Colonia Orfani di Guerra, 5/b - Quinto, Verona), la premiazione del 4° concorso “Premio Poesia Cantina Valpantena”.
Un evento di ampio interesse culturale che vede, ormai da qualche anno, Cantina Valpantena Verona impegnarsi nel coniugare lʼambito enologico e quello poetico-artistico, con risultati di grande fascino e il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di adesioni. Lʼedizione 2016, infatti, ha visto la ricezione di oltre 600 poesie. Unʼoccasione speciale, aperta a tutti i partecipanti, ma anche a tutti quelli che hanno il desiderio di assistere alla premiazione.
Tematica fondante di questʼanno è stata “una parola nel silenzio, proposta per dare voce alla vena poetica di chiunque voglia esprimersi. Come le sensazioni gusto-olfattive evocano ricordi, così i versi poetici tendono a renderli indelebili, trasformando la piacevolezza di un buon bicchiere di vino in unʼesperienza multisensoriale fuori dal comune.
Vino, arte e poesia sono sempre stati argomenti intimamente legati tra loro: poeti, narratori ed artisti di ogni epoca hanno formulato pensieri dalla forte intensità espressiva, raccontando attimi di vita e il valore dei piaceri quotidiani.
Cantina Valpantena Verona, da sempre attenta alla promozione e alla valorizzazione delle tradizioni e del territorio, continua ancora una volta ad organizzare iniziative come il Premio di Poesia, per coinvolgere le persone e condividere con loro i segreti dellʼarte e della qualità dei nostri vini” ha affermato Luigi Turco, Presidente di Cantina Valpantena Verona.

I primi tre classificati riceveranno la targa ricordo dellʼevento e un relativo premio del valore di 1.200, 600, 300 in vino e olio di Cantina Valpantena Verona.
La poesia giudicata vincitrice del primo premio verrà stampata sullʼetichetta di un prodotto di punta della Cantina, a testimonianza del profondo legame che esiste tra vino e poesia. 

Nessun commento:

Posta un commento