venerdì 23 novembre 2012

SI FA PRESTO A DIRE PIZZA......

Questo post non avrà foto di cibo. Ci dispiace. Un pò. Ma neanche tanto: così vi alzate e andate a prenotare un tavolo, proprio lì.
Per rimediare alla mancanza abbiamo chiesto una tovaglietta, come promemoria....di quella abbiamo la foto, così vi fate un'idea.
Capita. Capita di non vedere l'ora di assaggiare quello che hai nel piatto; e la foto che servirebbe va a farsi benedire.
Abbiamo provato la pizza che piace agli Chef, quelli con la C  maiuscola. Evvabé, non siamo chef....ma mangiare ci piace assai e la pizza è una delle incrollabili (pochine, invero, almeno nel periodo contingente) certezze della nostra vita di volonterosi apprendisti assaggiatori.
Una pizza corteggiata dai grandi e piccoli clienti che occupano con confortante e soddisfacente assiduità i circa 40 posti che questa piccola e particolare pizzeria offre.
Ma  qui non si vuole parlare di numeri e arredi; qui è l'impasto che diventa perfetto per accogliere le 77 diverse varianti di preparazione del più bello e classico piatto italiano.
Va subito detto che la pasta è sottilissima e croccante, se vi piace la pizza sofficiona non è posto per voi..
Confessiamo di aver fatto una sessione di assaggio "guidata" dal nostro gentilissimo anfitrione.....un pò da privilegiati; anche se, in realtà, il privilegio è gustare una pizza con le tre B, big, buona e bassa..
I nomi delle pizze sono un mix di tradizione italiana, dediche e citazioni del mondo dei piloti e dei motori. Tutte invitanti.
Abbiamo cominciato con la MELANZA: sottile il letto di pasta, sottilissimo  lo strato di mozzarella e le melanzane tagliate - davvero - a velo. Consigliamo di gustarla con un filo d'olio, anche piccante se vi va.
Archiviata la prima, andiamo con la seconda: NAPOLI. Dove, al pizzaiolo piacendo, l'acciuga non prevale sul resto degli ingredienti ma aggiunge  un pò di carattere. Buona, e siamo pronti per la terza.
FERRO: spinaci, ricotta e grana. Ricotta di ottima qualità, si fonde armoniosamente con gli spinaci (che avremmo privato di un pò di liquido).
Acconsentiamo anche al dolce, una miniporzione  (apposta per noi) di tiramisù fatto in casa, davvero buono e non pesante.
Che dire? Ottima la pizza, cortesissima l'ospitalità, facile da raggiungere anche per chi non è di Milano.
Ah volevate il nome e l'indirizzo? PizzaBIG, Viale Brianza 30 - Milano






Nessun commento:

Posta un commento