giovedì 26 aprile 2012

SALONI, FUORISALONI, CONTROSALONI....

 
SALONI, FUORISALONI,
CONTROSALONI....


Anche quest'anno il popolo del design si è incrociato, scontrato e incontrato a Milano. E anche noi, come tutti gli anni, abbiamo fatto un salto per vedere come è. Il Salone è sempre il Salone, è come Sanremo: comunque vada sarà un successo. Il Fuori Salone è anche meglio, peccato che il numero degli eventi sia tale da rendere praticamente impossibile vedere tutto. Così si sceglie, noi da qualche anno abbiamo adottato un criterio un pò strano: un terzo, un terzo e un terzo. Un pò di Salone in fiera, un pò di Fuori Salone già conosciuto e un pò alla cieca. A noi è sembrata una soluzione ottimale per tentare di cogliere, in mezzo a tanta fuffaglia e senza presunzione, il pezzo che fa la differenza. Senza fronzoli, cercando di evitare gli spazi  (guai a chiamarli diversamente) dove si passa solo per essere visti e quasi mai per vedere, senza quegli odiosi e superficiali annessi e connessi spesso tipici dei frequentatori degli eventi. 
Ovvero vagolare da un posto all'altro ingozzandosi come oche da paté, sfoderando un repertorio di frasi standard ed esibendo dei look ( come il designer visto in fiera con i capelli tinti a pelle di leopardo) che normalmente ti porterebbero dritto alla  neuro. D'istinto ci viene da dire che le parti  più interessanti del Salone sono gli allestimenti; bellissimi invece i mobili da esterno che mediamente ci sembrano crescere anno dopo anno, speriamo non si perdano anche loro nel mare della copiatura.
Però, però c'è davvero chi sa il fatto suo in tema di disegno, materiali e proporzioni: Sabine Uhdris e Alessandra Frigerio Design hanno firmato il progetto di "Armadio ospite Max". Pelle e lino sono i materiali nobili utilizzati per "vestire" questo bellissimo e particolarissimo armadio. La cura delle rifiniture, dei dettagli e della disposizione degli spazi è manicale e di grandissima qualità. 
Lo potete vedere ambientato in via Durini  a Milano da Brian Berry, ed è prodotto da PROMA Provasi Mobili Arredamenti via Marconato 6/B 20031 Cesano Maderno Milano. Fidatevi, vale la pena, davvero.


Elena Miano
14 aprile 2012

Nessun commento:

Posta un commento